Per richiedere il modulo d'iscrizione contattare:
info@fabriziolaurentaci.it 3317591801
Il corso, diretto e coordinato dal maestro Fabrizio Laurentaci, è stato riconosciuto come corso di interesse culturale a livello internazionale e pertanto si avvarrà delle certificazioni rilasciate dal CID UNESCO – Consiglio Internazionale della Danza.
Il corso si rivolge a coloro che praticano una o più forme di danza a livello intermedio o avanzato, e che hanno conseguito almeno il Diploma di studi scolastici superiore. Principale finalità è quella di incentivare la conoscenza degli strumenti compositivi che determinano il linguaggio coreografico ai fini della sua espressione. Non ci sono preclusioni verso generi e stili di danza: è un percorso molto utile, destinato a danzatori, docenti e potenziali coreografi, per approfondire motivazioni e necessità che spingono a comunicare attraverso il movimento per consentirne un uso appropriato e artisticamente creativo.
Docenti e Materie
Ad affiancare il direttore nel percorso ci saranno due docenti provenienti dall’Accademia Nazionale di Danza e dall’Accademia di Belle Arti di Roma, ed un’apprezzata Light designer.
Le materie previste si svolgeranno in moduli di due ore ciascuna, e la loro collocazione verrà definita il giorno della presentazione del corso, quando verrà anche dettagliato l’intero Planning. Una tutor supporterà gli studenti per le informazioni e il materiale didattico del corso.
Progettazione della Scena e del Costume Mimì Grassi
Scenografa e costumista, docente presso L’Accademia Nazionale di Danza e L’Accademia di Belle Arti.
Relazione Coreografia-Musica e progettazione musicale al Computer Mauro Bagella
Compositore, docente di Musica e Computer music presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Illuminotecnica (Il linguaggio della luce sulla Scena) Danila Blasi
Light designer per varie compagnie italiane di Prosa e Danza contemporanea.
Composizione coreografica – Storia della Coreografia Fabrizio Laurentaci
Work in Progress e Videoanalisi
Work in progress è il Laboratorio compositivo in cui i partecipanti potranno iniziare a sviluppare idee e strumenti per il proprio progetto coreografico. Avrà inizio nel mese di gennaio, in modo da consentire una graduale metabolizzazione degli elementi appresi attraverso le materie teoriche. Nel percorso gli studenti saranno supportati dal docente di Composizione e dalla Tutor.
La lezione di Videoanalisi, anch’essa a partire dal mese di gennaio, prevede la visione di clip video di diversi coreografi e l’analisi delle varie modalità compositive.
Planning
Il Corso prevede due livelli strutturali su altrettante annualità. Una volta conseguito il Primo livello, non è obbligatorio accedere al secondo: ma se ne consiglia vivamente il proseguimento. Ciascuno dei due livelli avrà un planning complessivo di 150 ore, distribuito per la maggior parte della durata in 8 Week-end Workshop di 12 ore, uno al mese (6 ore il sabato + 6 ore la domenica), dislocati lungo l’intero anno accademico. Ci sarà una giornata introduttiva sabato 24 Settembre 2016, che darà inizio al lavoro. Al termine dei Week end Workshop, si terrà una Sessione conclusiva per gli Esami orali sabato 24 Giugno 2017.
Il Corso culminerà con il Campus-Stage intensivo di 5 giorni, nel quale ogni giorno sarà dedicato alla visione dei progetti coreografici degli studenti (massimo 3 coreografi al giorno). Alle lezioni del Campus potranno partecipare anche gli allievi degli studenti/coreografi del Corso.
Periodo previsto: 3 – 7 Luglio 2017. L’evento culminerà venerdì 7 Luglio 2017 con lo spettacolo delle creazioni individuali realizzate dai coreografi con i propri allievi. Al termine della serata di Gala ci sarà la consegna in scena dei Diplomi di primo livello per i nuovi coreografi.
Location del Corso: Centro Danza Mimma Testa, Via San Francesco di Sales 14(Roma)
Inizio e presentazione del Corso: 24 settembre 2016 ore 11.00 – 14.30
Date e Orari dei Week-end stage:
sabato ore 11.00 – 18.00 (pausa pranzo ore 14.00-15.00)
domenica ore 10.00 – 17.00 (pausa pranzo ore 13.00-14.00)
22 e 23 Ottobre 2016 19 e 20 Novembre 2016 17 e 18 Dicembre 2016
21 e 22 Gennaio 2017 18 e 19 Febbraio 2017 18 e 19 Marzo 2017
22 e 23 Aprile 2017 20 e 21 Maggio 2017
Sabato 24 Giugno 2017 ore 10.30 – 14.30 Esami orali di fine corso
3 – 7 Luglio 2017 Campus Corso di Composizione coreografica I°e II° Livello
con spettacolo finale venerdì 7 Luglio.